Lo Psicologo e lo Psicoterapeuta sono figure professionali orientate alla cura del disagio psichico. Le due professioni presentano differenze per quanto riguarda il percorso formativo e la natura della loro attività professionale.
Le Persone affette da disturbi d’ansia, depressione, attacchi di panico, pensieri ossessivi, fobie, disturbi alimentari, somatizzazioni, insonnia, disturbi di adattamento e di personalità e ogni altro disagio nella vita di tutti i giorni (genitori in difficoltà con i figli, ragazzi che non riescono a vivere spontaneamente la loro adolescenza, giovani con problemi scolastici o in “crisi” per le scelte future, ecc..) possono richiedere :
L’intervento psicologico prende in considerazione tutti gli aspetti della persona per giungere ad una diagnosi e ad un intervento adeguati e tarati su ogni individuo.
La Psicologia diventa pertanto uno strumento che, attraverso il dialogo e specifici esercizi, cerca di potenziare le capacità della persona, di mettere a fuoco le eventuali difficoltà e di costruire nuove abilità per consentire una qualità di vita migliore.
Quello psicologico e, inoltre, un tipo di intervento che è rivolto a qualsiasi età in quanto pone al centro l’individuo e il mondo delle sue relazioni.