La Medicina Rigenerativa Ginecologica è un trattamento di rigenerazione dei tessuti per il ringiovanimento vulvo-vaginale con benefici sia funzionali che estetici. Nel nostro tessuto adiposo è presente la componente più sicura ed efficace possibile: le proprie Cellule Progenitrici, di cui la Medicina Autologa sfrutta il potenziale rigenerativo.
IL POTERE DELLE TUE CELLULE PER IL RINGIOVANIMENTO VULVO-VAGINALE
Il tessuto adiposo, infatti, contiene naturalmente la Componente Vasculo Stromale (SVF) e le Cellule Staminali Mesenchimali (ADSCs). Il trattamento per il ringiovanimento dei tessuti punta a migliorare quindi la qualità di vita e il benessere della donna, considerata nella sua totalità.
Il trattamento prevede prima un modesto prelievo di tessuto adiposo dall’addome, o dal fianco o dalla superficie laterale della coscia, attraverso una piccola cannula collegata ad una siringa, quindi l’impianto di questo tessuto, per mezzo di iniezioni, nelle zone di interesse clinico-ginecologico per favorire la rigenerazione dei tessuti. Il trattamento è ambulatoriale, della durata di circa un’ora e viene eseguito con anestesia locale.
È un trattamento di Medicina Autologa, finalizzato a mantenere o ripristinare tono ed l’elasticità tessutale della vulva e della vagina. I genitali femminili sono soggetti a variazioni, legate ad esempio alla menopausa fisiologica o indotta, al parto, a cicatrici del perineo, a un eventuale forte dimagrimento oltre che al trascorrere del tempo, e richiedono di trovare un nuovo equilibrio: la Medicina Autologa ha questo obiettivo.
La carenza di estrogeni, che si verifica in menopausa, determina un assottigliamento della mucosa vaginale, una diminuzione del collagene e delle fibre elastiche, con conseguente peggioramento della qualità di vita e della sessualità. La medicina rigenerativa ginecologica coadiuva la rigenerazione dei tessuti per ritrovare un equilibrio funzionale ed estetico.
Il trattamento prevede l’impianto di proprio tessuto adiposo micro frammentato che naturalmente contiene cellule progenitrici (ADSCs) e cellule vasculo stromali (SVF), quindi è un trattamento SICURO e NATURALE che non espone a rischi di rigetto e reazioni allergiche.
Cura i tessuti in modo naturale attraverso il miglioramento del microcircolo, l’aumento del collagene e delle fibre elastiche, la tonificazione dei tessuti e il ripristino dei volumi; può essere associata ad altre terapie ginecologiche come laserterapia, carbossiterapia, infiltrazioni di acido ialuronico o trattamenti per la menopausa quali la terapia ormonale sostitutiva per bocca o locale oppure trattamenti con ormoni bioidentici.